Il caffè espresso

caffè espresso bar

Tra i simboli per cui l'Italia è famosa nel mondo non si può non menzionare il caffè, una vera arte. È vero, non siamo dei grandi produttori, ma la bontà del nostro caffè espresso in casa come al bar è ineguagliabile.

È lecito chiederselo: cosa lo rende così speciale? Dal punto di vista fisico il caffè espresso è ottenuto dal passaggio di acqua calda sotto pressione attraverso uno strato di caffè macinato e tostato (circa 7 gr per una tazzina), ad una temperatura che non raggiunge mai il punto d'ebollizione. Proprio la macinatura fine del caffè tostato è ciò che che regala all'espresso quelle caratteristiche uniche in termini di gusto, corpo e aroma che lo rendono amato in tutto il mondo. Importantissime la freschezza della miscela e la tazzina utilizzata.

Anche il modo di consumarlo fa parte "dell'esperienza espresso", c'è chi infatti lo preferisce ristretto e dal gusto intenso, chi più lungo, chi lo prende macchiato o corretto, chi preferisce delle capsule di caffè decaffeinato. In ogni caso quella del caffè è una tradizione irrinunciabile sia a casa che al bar, un piacere che trascende dalla singola bevanda, che coinvolge tutto il momento e l'ambiente della consumazione. In commercio esistono miscele di caffè e prezzi vari, fate sì che in tavola non manchi mai un'ottima tazzina di caffè!

Nessun commento:

Posta un commento