Il panettone

E’ un altro tipico dolce natalizio di origine milanese, un pane dolce, riconoscibile per la sua forma a cupola, con la superficie scura. Viene fatto lievitare molte volte anch’esso ed è farcito con burro, uvetta, scorze di cedro e di arancia candite.
Le leggende legate alla storia del panettone sono varie , la più comune è quella che racconta la storia di un garzone di fornaio, un tale Toni, che aveva lavorato tanto anche la vigilia di Natale ma non aveva ancora finito e voleva fare presto per raggiungere la madre ammalata.
Mentre impastava il blocco di pasta di pane, preparò all'estremità di una lunga asse di legno anche le uova con l'uvetta e lo zucchero per la torta natalizia del padrone. Però per un movimento maldestro, rovesciò il barattolo dello zucchero e schiacciò le uova e si ritrovò con la pasta del pane intrisa di zucchero, uova e uvetta.
Non gli rimase che impastare tutto quanto col pane e piangendo tagliò la forma e la mise a cuocere. Quando le grosse pagnotte, profumate e soffici, uscirono dal forno, il "pan di Toni", come lo battezzò il padrone gli fece fare affari d'oro perché fu venduto ai signori della città.