Il torrone

Un altro tipico dolce è il torrone, un dolce antico tipico di molte zone dell’Italia, composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero e farcito con mandorle, noci, nocciole e spesso ricoperto da due ostie di zucchero, fatto a forma lunga e rettangolare, e può essere morbido o duro. Ci sono tante tradizioni legate al torrone, era conosciuto già al tempo dei Romani come dimostrano alcuni scritti di Tito Livio ed era una specialità della zona del Sannio vicino a Benevento. Il termine “torrone” deriverebbe dal latino torreo, che significa “abbrustolire”, poiché si devono tostare delle nocciole e delle mandorle.
Alcuni studiosi attribuiscono al torrone anche origini arabe; gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in Spagna e in Italia. La versione spagnola del torrone ha origine nella città di Alicante.
Un’altra città tipica del Torrone è Cremona ,infatti secondo la tradizione, il primo torrone a sarebbe stato servito al banchetto che si tenne alle nozze, celebrate a Cremona nel 1441 fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Quel nuovo dolce, sempre secondo la tradizione, era stato modellato a copia del torrazzo che è la torre campanaria della città, da cui sembra prenda il nome anche il dolce.